Home RS rover-scolte Mappiamo Milano
MAPPIAMO MILANO

I lavori in Casa Scout procedono ma manca ancora una bella mappa di Milano con tutto ciò che di bello, utile e interessate la città offre a scout e giovani per poter imparare cose nuove e mettersi al servizio. Aiutaci a censire e rendere visibili i luoghi significativi di Milano.

Ente e Fondazione Baden, AGESCI Regione Lombardia, AGESCI Zona Milano e Masci lanciano un appello a capi, rover, scolte e comunità R/S che stanno facendo inchieste o capitoli sulla città.

OBIETTIVO. Censire e rendere visibile quanto di bello, utile e interessante offre la città e dove, quindi, scout e giovani possono imparare cose nuove e mettersi al servizio.

REALIZZAZIONE.
Si pensava a un pannello stampato, con possibilità di aggiungere “post it” per iniziative temporanee e segnalazione appuntamenti (es: veglie Rover, autofinanziamenti, richieste di servizio…). Ovviamente tutto migliorabile con le idee di chi si metterà al lavoro

TEMPI. Entro giugno 2017, ancor meglio (magari un prototipo o una bozza) per l'inaugurazione della Casa scout il 12 marzo 2017.

La proposta è rivolta a noviziati, clan, singoli R/S o capi che per inchieste, capitoli o per interesse personale vogliano fare il punto sulla città. Sono benvenute anche collaborazioni su temi specifici; ad esempio, se un clan fa un capitolo sul cibo sostenibile e mette a disposizione l'elenco dei mercati a kilometro zero, va benissimo.

Ecco alcuni esempi di segnalazioni:

  • luoghi della storia scout (Casa Scout, piazza Mercanti, arcivescovado, cripta del Santo Sepolcro; segreteria e sede regionale; arco Baden; sedi di Gruppo, ecc.),
  • luoghi della fede (Duomo, basilica di Sant’Ambrogio, ecc.)
  • luoghi della solidarietà (Hub via Sammartini, mensa delle suore delle carità, Nocetum, ecc.)
  • luoghi dell’incontro (Centro ecumenico per la pace, ecc.)
  • luoghi della memoria (Giardino dei giusti, ecc.)
    E ancora… punti sharing, mercati a chilometro zero, botteghe equo solidali, eccetera.

Può essere un’occasione divulgare quanto fatto in un capitolo nonché un bel modo di contribuire alla nuova Casa Scout.

Per domande e disponibilità scrivi a Laura Bellomi:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .