Home RS rover-scolte Milano così ti vogliamo! Giovani a confronto con i candidati sindaco
CINQUECENTO GIOVANI
INCALZANO I CANDIDATI SINDACO
Parisi e Sala a confronto con i ragazzi di Agesci, Cngei,
Acli e Azione Cattolica

#RSvsCandidati

Sala gremita, all'Audotorium Don Bosco, da quasi cinquecento giovani di AGESCI Zona Milano, Cngei sezione di Milano, Azione cattolica ambrosiana e Acli milanesi per l'incontro con Stefano Parisi e Giuseppe Sala, candidati alla carica di sindaco della città di Milano.
Qui la sintesi dell'incontro e la photo gallery (Alessandro Grassi).

 

«Noi vogliamo una Milano che liberi tutte le energie positive della città, delle persone, delle aziende – ha detto Stefano Parisi rispondendo all'invito a raccontare la città che ha in mente – La pubblica amministrazione deve essere meno pressante e il sistema scolastico deve aiutare i ragazzi a tirare fuori le energie positive: vogliamo far sì che a Milano si liberino tutte le energie positive».

Sullo stesso tema ha risposto anche Giuseppe Sala: «Milano oggi ha due facce: una molto positiva, fatta di creatività e innovazioni, anche a seguito di Expo; l'altra invece, parlo delle periferie con problemi di casa e sicurezza, che fa fatica. Dobbiamo chiudere la differenza fra queste due Milano. Voglio una Milano internazionale, aperta ai turisti e capace di gestire l'immigrazione, una Milano inserita nel mondo, che diventi una delle dieci città metropolitane più importanti del mondo, una Milano più vivibile. Sono a favore della costruzione di appartamenti a prezzi bassi, e lo faremo aumentando il verde, tramite la rigenerazione urbana».


La serata era cominciata con l'approfondimento Istruzioni per l'elettorato: Ente Comune, funzione e funzionamento; Municipi, novità e ruolo; modalità di voto. Grazie a Michele (Agesci) e Matilde (Cngei) che hanno spiegato a tutti a cosa serve il Comune e a cosa serviranno i Municipi. Poi il confronto è continuato sui temi: giovani e istituzioni; ambiente e mobilità, legalità, riqualificazione e area Expo, emarginazione, disagio, cultura e tempo libero.

In chiusura Luca Salmoirago, Responsabile di Zona Agesci Milano, ha rilanciato l'invito a chi sarà il futuro sindaco per incontrarsi nuovamente, riprendere i temi trattati durante la serata e lavorare assieme per una Milano migliore.

Cartella stampa:

Il percorso di formazione alla scelta politica: dal confronto sulla città alla formulazione delle domande;
I giovani di Agesci, Cngei, Acli e Azione Cattolica incontrano i candidati sindaco di Milano – comunicato stampa 15 maggio 2016;
Quasi cinquecento giovani incalzano i candidati sindaco: la sintesi dell'incontro
Le domande dei giovani ai candidati;
Photo gallery (credit Alessandro Grassi).