Home Formazione capi Eventi Due giorni dello Spirito
ALL'INCONTRO DI UN PADRE MISERICORDIOSO
17–19 marzo 2017

Un'opportunità di approfondimento e riscoperta della fede rivolta a tutti… ma proprio tutti!
Anche per chi si sente fermo, dubbioso o svogliato.

In stile scout, lungo la strada, scopriremo ancora una volta il Padre nella veste di misericordia con cui il papa ce lo ha più volte presentato.

Due giorni di Spiritualità è una proposta aperta a tutti i capi che hanno il desiderio di pregare, di fare deserto e un po' di strada per incontrare Gesù. È un tempo per voi.

La proposta di due giorni dedicati interamente alla fede nasce dall'intuizione che spiritualità e strada, per uno scout siano tutt'uno. Così come scoutismo e fede. Come il pane e il vino, una volta che il pane è immerso nel vino non si possono più separare, così scoutismo e fede cristiana non sono separabili.

Il tema su cui cammineremo è la Misericordia: la scoperta di un padre e di un amore che cambiano il nostro sguardo sul mondo. Un tema centrale per Papa Francesco, che da lì a una settimana ci verrà a trovare, e su cui pensiamo sia importante prepararsi.

Abbiamo costruito insieme ai monaci della comunità di Bose questa occasione, non è l'unica possibile ma te la offriamo. Vivremo insieme coi fratelli e le sorelle i momenti di preghiera comuni, e alcuni di loro ci accompagneranno nelle riflessioni.

Ci tenevamo a proporvi un'occasione di preghiera in stile scout: dormiremo in tenda, prepareremo i pasti sui fornellini, faremo strada. È un vecchio trucco che ben conoscete: spogliandoci dalle comodità, s'incontra Gesù più da vicino.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio 2017.

L'evento si svolgerà presso il monastero di Bose (BI), con partenza da Milano nel tardo pomeriggio di venerdì 17 marzo e ritorno domenica 19 marzo in serata.

La quota di partecipazione di €40,00 comprenderà gli spostamenti e il costo del pernottamento in tenda. Cibo e cucina saranno a carico dei partecipanti organizzati a coppie o gruppi di tre persone con fornelletto e gavetta. L'evento sarà vissuto in parte camminando con lo zaino in spalla.