Home Formazione capi Eventi Percorsi interbranca
PERCORSI DI FORMAZIONE INTERBRANCA
19 gennaio – 16 febbraio 2017

Ques'anno arriva una nuova veste per il consueto appuntamento di formazione per capi, su temi trasversali alle Branche.

Gli incontri interbranca sono diventati percorsi: tre serate per approfondire meglio tre temi. Scoprili e scegli il tema che più fa per te. Sono aperte le iscrizioni online.

In base al Progetto di Zona, veranno sviluppati tre percorsi tematici; ciascuno è invitato a sceglierne uno e a seguirlo per intero partecipando ai tre appuntamenti:

PERCORSO 1

Le relazioni affettive

  1. Giovedì 19 gennaio – Il guazzabuglio del cuore umano: affetti e relazioni
    Attraverso input audiovisivi, dedichiamo spazio alla riflessione su cosa sono per noi le relazioni affettive, dalla coscienza personale alla dimensione collettiva. Ci guida nell’ascolto don Paolo Poli (Assistente ecclesiastico di Zona Milano).
  2. Giovedì 2 febbraio – Il capo e gli affetti: occasioni o complicazioni?
    Partendo dalle domande emerse, ne parliamo con don Aristide Fumagalli e Andrea Biondi
  3. Giovedì 16 febbraio – Un'immagine di amore nella Bibbia
    Completiamo il percorso dando spazio alla Parola e a ciò che ci dice sull'amore cristiano e sulla coppia. Ospiti della serata saranno Morena e Andrea Campoleoni.

Dalle 20:45 alle 23:00, Parrocchia di san Pietro in Sala (piazza R. Wagner 2)

PERCORSO 2

Il servizio educativo come capi scout: vocazione e discernimento

  1. Giovedì 19 gennaio – La chiamata
    La vocazione al servizio come educatori nel contesto della più ampia vocazione personale. Ci guida nella riflessione Luciano Manicardi (monaco di Bose).
  2. Giovedì 2 febbraio – Il discernimento
    Riflettiamo sul nostro percorso di capi come persone chiamate a compiere qualcosa più grande di noi partendo da alcune chiamate nella Bibbia. Intervengono Diego Zanotti e Simona Ballista (capi e formatori AGESCI).
  3. Giovedì 16 febbraio – La risposta
    Approfondimento su alcuni strumenti utili per accompagnarci nella costruzione del nostro cammino di capi scout. Ci guida nella riflessione Anna Cremonesi (capo e formatrice AGESCI).

Dalle 20:45 alle 23:00, Sede del Gruppo Milano 34 (via degli Olivetani, 3)

PERCORSO 3

Consapevolezza del ruolo educativo del capo

  1. Giovedì 19 gennaio – Educhi a quello che sei
    Ripartendo dal Vangelo e dalle scelte del Patto Associativo riflettiamo sul nostro essere capi, che vivono e testimoniano in prima persona tali scelte. Ci guida don Enrico Parazzoli (Assistente ecclesiastico regionale della Branca R/S)
  2. Giovedì 2 febbraio – Protagonismo dei ragazzi o anarchia?
    Consapevolezza educativa: quale equilibrio fra autonomia dei ragazzi e la capacità di fare proposte forti? Ne parlaimo con Giorgio Prada (pedagogista)
  3. Giovedì 16 febbraio – A ognuno il suo
    Non sono solo: un confronto con le figure chiave della vita e dell'educazione dei nostri ragazzi sulla possibilità e limiti del ruolo del capo scout. Intervengono Lucia Gallizia (insegnante), don Matteo Baraldi (sacerdote responsabile di oratorio), Anna Cucchiani (psicologa)

Dalle 20:45 alle 23:00, Casa scout (via M. Burigozzo 11)

Guarda e scarica il volantino dell'evento.
T'invitiamo a iscriverti entro domenica 15 gennaio, per consentirci di dimensionare correttamente gli spazi. Se non sei riuscito a iscriverti al percorso che desideravi, ma la tua comunità capi ha necessità particolari di formazione, puoi scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per cercare di trovare insieme una soluzione adeguata alle tue esigenze.